• Non è una colpa essere estranei al talento, lo diventa l’assenza di consapevolezza, e l’adesione all’ovvio.
• Sfruttare ogni minima risorsa per sopravvivere, questa è la sensazione che provo quando compongo al Cacophonator.
• Il solco che divide la sperimentazione dalla cialtroneria è tutt’altro che sottile, è un baratro, definito da un’idea, una motivazione un concetto.
• alla fin fine cerchiamo sempre di soddisfare in noi stessi desideri semplici e primigeni.
• si sta fruendo della musica con troppa fretta , voglio indurre all’ozio chi inciampa nella mia musica .
• anche nell’ascolto di qualsivoglia musica sembra applicarsi il concetto di “dono” presente in natura, ascoltare musica è sempre faticoso, è fisiologico, quanto prima arrivera’ l’appagamento , il piacere, il “dono” appunto, tanto meno faticosa sara’ l’esperienza d’ascolto.
• sprecare, questo è il rischio peggiore che affronto tutte le volte che compongo, sprecare idee buone, sprecare tempo, sprecare opportunita’.
• aspiro a ritrovare nella mia musica almeno uno di questi elementi: intrattenimento, ricerca, novita’. Quando in campo artistico questi tre elementi sono presenti contemporaneamente siamo di fronte ad una vera opera d’arte.
• adoro la tecnologia e ne ho fatto indigestione, ha reso pigra la mia immaginazione per questo ora provo a fare musica enorme con pochissima roba, reinventando il suo ruolo ogni volta.
• dietro una qualsiasi forma d’espressione che ha la pretesa di definirsi artistica deve esserci un’idea forte.
• adoro anche l’intrattenimento piu’ becero pur che mi intrattenga.
• provo invidia e ammirazione per chi realizza con naturalezza cio’ che io fatico a pensare intuire o semplicemente concepire.
• piu’ il prodotto d’arte è di valore piu’ sara’ in grado di camminare per conto suo.
• ho abbandonato il modo tradizionale di suonare una chitarra, ho iniziato a guardarla da un angolo differente, le mie dita devono fare gesti diversi per suonarla, non riesco piu’ a fare le cose che facevo prima, ne ho inventate di nuove che nel modo tradizionale di suonare non sarei stato in grado di fare, spontanemente creo cose differenti.
• Il musicista deve stare un passo dietro la propria musica.
• l’ascoltatore potrebbe aggiungere la sua immaginazione alle mie composizioni e questo renderebbe piu’ piacevole l’ascolto, non dire tutto o essere elegantemente vaghi rende partecipe chi ascolta.
• quando penso all’effetto che desidero faccia la mia musica su chi la ascolta penso sempre alla tempesta ormonale che ho avuto al concerto degli “A Certain Ratio” all’odissea a Milano ai “Simple Minds” a genova ( supporter per Gabriel e cacciati con lancio di lattine) nel 1981 e ai Cramps al Palalido.
• l’abito fa il musicista
• L’errore fatto con disinvoltura diventa momento altamente estetico.
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