Luca Collivasone
Luca Collivasone è l’ideatore del CACOPHONATOR: il generatore di musica concreta.
Il Cacophonator è un generatore di musica concreta, ideato, progettato e realizzato a partire da una macchina da cucire con chassis annesso e l’aggiunta di materiali di recupero, molle, attrezzi di ferramenta, giocattoli etc….
Lo strumento è un banco operativo molto efficace con una flessibilità timbrica, ritmica, melodica davvero eccellente. Il tutto avviene attraverso una gestione dei limiti imposti dalla struttura.
Vi è naturalmente un aspetto relativo alla concretezza del suono, della narratività che nasce dall’assemblaggio di rumori e di rifrazioni.
Da un punto di vista performativo, il binomio musicista-strumento trova attraverso il Cacophonator una declinazione veramente intrigante nella quale i processi immaginativi, compositivi e concettuali vengono traversati con inaspettata freschezza in particolare nella relazione con lo spazio acustico.
“Ho bisogno di limitazioni” – Devo avere limiti per forzare la mia immaginazione a reinventare e riorganizzare la situazione sonora. Voglio considerare lo spazio sonoro da un punto di vista diverso e questo accade ogni volta che la mia immaginazione inizia il suo lavoro senza essere guidata e influenzata da troppa strumentazione.
Siamo veramente guidati da tutta questa tecnologia e la nostra immaginazione lentamente si addormenta.
La mia piccola orchestra è composta da alcuni pezzi di ferramenta, gomme, molle, ruote e qualche “intonarumori” creato da me, ho anche un semplice e basilare dispositivo elettronico che è in grado di produrre solo toni casuali; mi costringo a riordinare, dare un senso e un luogo ad ogni rumore e suono che anche casualmente produco per creare musica.”
Il lavoro è guidato dall’interazione di suono e spazio, vengono utilizzate estensioni fisiche ed oggetti di varia natura reperiti nella quotidanieta’ a tutti gli effetti un’ installazione sonora, un sistema musicale interattivo.
Realtà concreta aumentata, arte concreta in tempo reale, proiezione sonora, costruzione di strumenti, ricerca dell’interazione tra suono, materia e spazio, lavoro con registrazioni su nastro.
Vengono create una moltitudine di opere intermedie tra suono, gestualita’, natura e tecnologia e da tutto questo ne derivano composizioni concettuali.
.
In questo processo il cacophonator stratifica il suono della materia attraverso l’uso di effetti analogici e looping il tutto viene inteso e sviluppato come creazione di spazio e interazione, spazializzazione .
Nelle composizioni si cercano diversi modi di creare spazi interattivi in divenire in quanto tutte le tracce presenti in ascolto sono il risultato di improvvisazioni in tempo reale, delle composizioni istantanee.
Nella composizione musicale e nel design estetico del sistema vengono integrate idee filosofiche.
Un’estetica che si basa sulla spontaneità della performance e sull’ambientazione di spazi d’azione estetici.
La ricerca ruota attorno a questioni di filosofia, estetica, fisica; segue le questioni della creazione di identità e senso nelle interazioni tra umani, oggetti e tecnologia. indaga le implicazioni etiche e filosofiche nella pratica musicale .
il Cacophonator può’ quindi essere considerato una installazione d’arte concettuale: in un epoca dove tutto sembra essere già stabilito da oggetti di altissima tecnologia, dove tutto è predicilbile e il risultato è praticamente certo, il cacophonator utilizza materiali poveri e costringe letteralmente l’utilizzatore ad un sforzo immaginativo per poter adattarsi allo strumento e creare qualcosa di inaspettato di cui in taluni casi ci si può’ stupire.
Discografia
“Cacophonorgy” furry heart records 2005-LP
“Vostra signora del rumore rosa”-nove composizioni per cacophonator- fhr004-2018-LP
“Cinematic cut scenes and episodes in music” -fhr006d-2019 digital online “Chirurgia sperimentale” Furry Heart Records L.P. FHR006 2022
video:
https://youtu.be/E9K4-BcTjog https://youtu.be/by1KspcGhhU